AGENZIA CERTIFICATA  
   

cos’ è la certificazione ISO 9001:2000

La norma ISO 9001:2000 rappresenta un riferimento per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Al centro della realizzazione di un sistema di gestione vengono posti:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’azienda;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa coordinare l’efficacia e l’efficienza delle attività attraverso:

  • la conoscenza, la gestione ed il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane.

come si applica all’interno di un’agenzia immobiliare

all’interno di un’agenzia immobiliare la certificazione di qualità viene gestita attraverso l’applicazione ed il rispetto di un insieme di procedure volte a garantire alla clientela efficienza, controllo e trasparenza. Le procedure vanno applicate affinché:

  • tutta la documentazione degli immobili sia preventivamente controllata;
  • il personale dovrà essere qualificato;
  • la contrattualistica aggiornata ed adeguata;
  • le registrazioni delle attività svolte, opportunamente registrate.

In generale tutto il lavoro deve essere svolto sotto costante controllo e regolarmente registrato, al fine di avere a disposizione in qualsiasi momento le informazioni necessarie ad un corretto adempimento delle  attività da trattare.

un sistema di controllo garantito

ogni agenzia viene sottoposta a continui controlli interni e, a cadenza annuale, da personale specializzato che effettua ispezioni per constatare la regolare applicazione di tutte le procedure operative. Tali verifiche vengono svolte controllando tutto l’operato dell’agenzia, compresa la valutazione espressa dai clienti stessi.

il valore aggiunto di immagine

l’immagine commerciale data dalla certificazione di qualità, come è facilmente intuibile, trasferisce all’agenzia un immediato ed evidente vantaggio: poter comunicare di essere un’azienda certificata, pone nel proprio interlocutore, un’indiscutibile valore oggettivo che distingue l’operato e l’impegno dell’agenzia nei confronti della concorrenza, alzando il livello di fiducia nel cliente finale.

il valore aggiunto operativo

il ritorno commerciale che un’agenzia ottiene dalla certificazione di qualità non si esprime solo nell’immagine che essa riflette sul mercato, ma si traduce soprattutto in benefici operativi.
Infatti, un’agenzia certificata avrà un livello organizzativo interno ottimale, con condivisione delle informazioni ed un’uniformità di lavoro che porta notevoli benefici: tutte le pratiche vengono gestite allo stesso modo e con gli stessi requisiti, il personale è controllato, gli errori possono essere previsti (dunque evitati) e sono disponibili dati di analisi che consentono di individuarne i campi di miglioramento.