CODICE DEONTOLOGICO  
   

PREMESSE FINALITA' E PRINCIPI ETICI

PREMESSE GENERALI:

  • QualityRE Srl è una società di servizi che svolge la propria attività a favore dello sviluppo e della crescita delle agenzie immobiliari, studiando e realizzando strumenti atti ad ottimizzare il lavoro delle agenzie stesse e metodi di tutela e salvaguardia dei diritti dei consumatori. Per questo motivo QualityRE fonda il proprio lavoro sulle procedure di certificazione di qualità ISO 9001:2000 che condivide con tutti i propri clienti al fine di generare un metodo di lavoro misurabile e verificabile dagli enti preposti e da chiunque ricerchi garanzie specifiche nel mercato dell’intermediazione immobiliare.

  • Il presente codice deontologico definisce principi e regole che accomunano tutti i mediatori regolarmente iscritti al ruolo ed è vincolante per quanti abbiano deciso di diventare clienti di QualityRE attraverso la sottoscrizione degli appositi contratti: esso riguarda dunque sia le agenzie certificate, sia quelle in corso di certificazione.

FINALITA':

Correttezza nei confronti dei consumatori e dei colleghi, onestà, competenza professionale e trasparenza sono i parametri di riferimento su cui nasce questo codice deontologico che accomuna tutte le agenzie clienti di QualityRE, siano esse certificate o in corso di certificazione. Esso - unitamente al Contratto di Adesione, alle procedure ISO 9001:2000 e alla Carta dei Servizi, che sono parte integrante del presente Codice - intende rappresentare un punto di riferimento per gli agenti immobiliari che condividono questa filosofia di lavoro.

PRINCIPI ETICI:

  • Adottare un codice etico nella vita aziendale consente una valorizzazione delle imprese dentro le comunità di appartenenza, determinando un ritorno di immagine ed economico.

  • Rafforzare la tendenza al rispetto ed alla correttezza reciproca sono premesse indispensabili nella collaborazione tra imprese operanti nello stesso comparto economico e/o aderenti ad associazioni di categoria. Ciò contribuisce a favorire l’innalzamento degli standard professionali.

  • Il comportamento di ogni singola agenzia cliente comporta ripercussioni, positive o negative, oltre che nel proprio ambito operativo, anche in tutta la categoria degli agenti immobiliari.

  • Produrre ricchezza e sviluppo, stimolare lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità individuale in un contesto di lealtà e trasparenza sono elementi che attribuiscono valore etico all’impresa. Per queste ragioni l’agenzia certificata evita la frode e l’inganno, favorendo un’imprenditoria dentro un ambiente sano fondato su di una competitività libera, aperta e corretta.

LINEE GUIDA PER LE AGENZIE CERTIFICATE

  • L’agenzia certificata pone in primo piano la dignità del lavoro e della persona umana e la loro priorità rispetto ad altri fattori produttivi: per questo motivo si adopera affinché dipendenti e collaboratori abbiano diritto ad un giusto compenso e possano partecipare alla vita dell’impresa. Anche per queste ragioni le agenzie certificate si impegnano a condannare qualsiasi comportamento discriminatorio in ragione di razza, religione, sesso o malattia.

  • L’agenzia certificata lavora rispettando sempre e correttamente le disposizioni di legge nella gestione dell’impresa. Tale impegno dovrà essere scrupolosamente osservato al fine di evitare che un comportamento scorretto possa comportare pregiudizi sulla categoria e/o sul mercato dell’intermediazione immobiliare, nonché sulle altre agenzie certificate.

  • Le agenzie certificate si impegnano quotidianamente per il miglioramento della qualità e dell’immagine professionale nel settore immobiliare.

  • Ogni agenzia immobiliare, al pari di qualsiasi impresa, lavora tendendo all’eccellenza, sia nei servizi erogati alla clientela, sia per l’ambiente di lavoro che essa sa creare al proprio interno. Le agenzie immobiliari sono inoltre consapevoli di avere una importante responsabilità sociale avendo l’onere di orientare i consumatori verso un bene primario, quale è la casa, che richiede importanti sforzi economici, in particolare per i meno abbienti.

  • Soddisfare al meglio i bisogni del cliente mediante la fornitura di servizi adeguati alle aspettative è obiettivo prioritario per ogni impresa: serietà, integrità morale e professionalità sono pertanto parametri imprescindibili per ogni agenzia certificata.
    Sviluppare quotidianamente la propria competenza tecnica e la trasparenza nei confronti della clientela e del mercato rappresentano quindi una costante nello svolgimento dell'attività di ogni agenzia immobiliare aderente.

RAPPORTO CON I CONSUMATORI

OGNI AGENZIA CERTIFICATA:

  • è regolarmente iscritta al Ruolo presso le Camere di Commercio del proprio territorio. Essa opera nel rispetto delle leggi, dell’onestà e del buon senso avendo come obiettivo la soddisfazione dei propri clienti;

  • ha adeguata conoscenza del mercato immobiliare e delle sue evoluzioni, nonché delle leggi e dei regolamenti che disciplinano l’attività di mediazione;

  • si impegna al fine di fornire una valutazione corretta e imparziale del bene mediato provvedendo ad assistere al meglio la clientela fino all’eventuale perfezionamento dell’atto di compravendita;

  • si astiene dallo svolgere attività di cui non è competente in riferimento a parametri di valutazione e/o tipologie di prodotti;

  • sa che il proprio compenso è rappresentato dalla provvigione e non dal denaro ricevuto da terzi a titolo di caparra: per questo motivo non incassa mai somme diverse da quanto definito in termini contrattuali e disciplinato dalla Legge;

  • predilige operare mediante incarichi conferiti in forma scritta, allo scopo di evitare equivoci e/o malintesi: in essi andranno definiti in modo chiaro il tipo di prestazione, l’ammontare della provvigione e gli eventuali rimborsi spettanti all’Agenzia;

  • nel caso in cui intenda concludere per sé un affare di cui ha ricevuto precedente incarico di mediazione, così come nel caso in cui voglia vendere o locare una propria proprietà immobiliare, si impegna ad informare in modo inequivocabile la clientela non percependo pertanto alcuna provvigione per l’affare concluso.

  • rispetta la vigente normativa sulla Privacy (D.Lgs 196/2003) ed attua tutti gli strumenti in proprio possesso per la tutela e la salvaguardia dei dati della propria clientela;

  • si astiene dall’utilizzo di forme pubblicitarie scorrette o menzognere, ricordandosi che è illecito omettere di comunicare precisazioni e fatti necessari al Cliente per valutare correttamente un prodotto, un'attività o un servizio.

  • pubblica all’interno degli spazi promozionali acquistati sulle riviste di settore il numero verde del servizio clienti delle agenzie certificate affinché i consumatori possano avere un riferimento a cui rivolgersi per chiarimenti e/o osservazioni in merito all’operato dell’agenzia.

RAPPORTI CON I COLLEGHI

  • L’agenzia certificata si rifiuta di collaborare con chi esercita abusivamente la professione;

  • L’agenzia certificata evita di svolgere qualsiasi attività con soci, dipendenti e/o collaboratori di altre agenzie immobiliari se questa non è stata preventivamente pattuita in modo chiaro e trasparente tra le parti;

  • L’agenzia certificata evita l’utilizzo di mezzi scorretti che possano creare malintesi o, nella peggiore delle ipotesi, danno ai Colleghi e al mercato. Per questa ragione rifiuta qualsiasi atteggiamento di disonestà che possa procurarle vantaggio a danno dei Colleghi.

  • Qualora più agenzie certificate dovessero intervenire in un affare sarà loro compito prevedere, se possibile per iscritto, il modo in cui sarà suddivisa la provvigione;

  • Il logo che distingue l’Agenzia Certificata e quello dell’ente di certificazione, nonché tutti i materiali promozionali e/o di marketing sono di proprietà di QualityRE e rappresentano un patrimonio per tutte le agenzie clienti. Esso va tutelato da ogni abuso per non inficiare la serietà dell’intero sistema: ogni agenzia certificata o in corso di certificazione si impegna a non utilizzare questi strumenti in modo inopportuno o per promuovere forme di concorrenza sleale nei confronti di Colleghi e si impegna a segnalare tempestivamente alla Direzione di QualityRE ogni atteggiamento di Agenzie che possa ritenersi scorretto o potenzialmente dannoso per il buon nome delle Agenzie clienti.

  • Il segreto professionale e la lealtà sono parametri imprescindibili nel rapporto tra colleghi: rendere pubbliche confidenze, telefonate e corrispondenze tra colleghi è pertanto un atteggiamento da evitare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Le agenzie clienti coopereranno con QualityRE, segnalando eventuali casi di inosservanza o cattiva condotta da parte di altre agenzie clienti; ciò allo scopo di evitare che la reputazione ed il livello professionale delle agenzie certificate possa essere pregiudicato.
Gli impegni previsti dal Codice Deontologico, dalle Procedure della Qualità e dalla Carta dei servizi sono vincolanti per chiunque abbia rapporti di dipendenza e/o collaborazione con l’Agenzia Certificata: per questa ragione il titolare o il responsabile di agenzia si adoperano affinché questi strumenti siano condivisi e conosciuti da tutti quanti cooperano per il buon funzionamento dell’Agenzia e per il suo miglioramento e la sua crescita.